Andare in cerca delle Cascatelle del Conca equivale a varcare la soglia del bosco, farsi rapire dai profumi dei noccioli e, allo stesso tempo, intuire da lontano un brusio che ricorda lo scorrere dell'acqua.
Ancora prima di noi sarà la curiosità a farsi strada nel bosco, dirigendo le nostre gambe avanti, guidati solo dall'intuito e dall'udito, fino a che quel brusio non diventerà un vero e proprio scroscio.
E allora eccole schiudersi, dietro una quinta di faggi, le Cascatelle del Conca, una piccola meraviglia maestosa e alla portata di tutti, a soli 5 minuti dal nostro Resort.
Le acque che alimentano le cascatelle sono quelle del fiume Conca, torrente la cui fonte è visitabile in cima al Monte Carpegna, che sfocia in Romagna, a Misano Adriatico, dopo un percorso di 47 km.
Salendo verso il Monte Carpegna, inoltre, ci si può anche imbattere in un delizioso bacino di montagna: il lago di Pietracandella. Questo pittoresco laghetto artificiale, incastonato tra le conifere, aveva lo scopo di far abbeverare le mandrie durante il caldo pascolo estivo e, ancora oggi, rappresenta una deliziosa meta prima di arrivare sulla cima dell'Eremo del Monte Carpegna.
Avete preparato la macchina fotografica?